Skip to content

Che cosa è il web marketing?

L’Internet marketing (chiamato anche i-marketing, web marketing, online marketing o eMarketing), è il marketing di prodotti o servizi su Internet. Wikipedia riporta questa definizione:

Il Web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali  (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web.

Già, ma a chi può essere utile il web marketing? Ecco alcuni casi:

  • hai un negozio su strada e vuoi operare anche su Internet
  • vuoi vendere beni o servizi su Internet
  • hai una palestra, un negozio di abbigliamento o una cartoleria e vuoi farti pubblicità su Internet
  • sei un commercialista o un idraulico e vuoi promuovere la tua attività su Internet
  • sei un pittore e vuoi vendere i tuoi quadri su Internet
  • sei un insegnante e vuoi fornire lezioni a pagamento su Internet
  • vuoi semplicemente metterti in proprio sfruttando le tue passioni

Bene, in tutti questi casi ti serve il web marketing. Vediamo perché:

Internet è uno strumento di comunicazione 100 volte più potente di qualsiasi altro strumento di comunicazione classico (televisioni, giornali, telefono, fax). Internet ti permette di entrare in contatto con migliaia (milioni?) di possibili clienti in tutto il mondo. Quasi la metà degli italiani utilizza Internet, il che vuol dire qualche decina di milioni di possibili clienti. Ovviamente si tratta di un potenziale teorico, perché non tutti gli italiani potrebbero essere interessati al tuo prodotto o ai tuoi servizi. Però se conosci l’inglese, potresti vendere il tuo prodotto o i tuoi servizi a tutto il mondo. Ma andiamo nel concreto con qualche esempio:

  • puoi inserire degli annunci pubblicitari per promuovere la tua attività (negozio, consulenze, servizi, etc.)
  • puoi creare un sito web per mostrare il tuo negozio (foto del negozio, informazioni sui prodotti, etc.)
  • puoi creare un sito web per vendere i prodotti del tuo negozio (foto, descrizione, catalogo, carrello virtuale, etc.)
  • puoi creare un sito web per pubblicizzare i tuoi servizi (commercialista, fotografo, architetto, informatico, etc.)
  • puoi promuovere semplicemente la tua attività/prodotto/servizio su Internet

Ok, hai capito le potenzialità. A questo punto crei un sito web e… nessuno lo visita! Ecco, questo accade perché su Internet sono presenti milioni di siti web. Nessuno sa che esiste il tuo sito web e nessuno verrò mai a visitarlo, puoi starne certo. Infatti non basta creare un sito web, occorre promuoverlo.

A questo punto entra in gioco il web marketing. Infatti il web marketing si occupa di tutte quelle strategie necessarie per attirare il maggior numero possibile di persone interessate alla tua attività. Se tu crei un sito web e non lo promuovi, hai solo buttato via dei soldi, perché nessuno saprà mai della tua esistenza. Questo è un errore che fa il 90% delle aziende che decide di investire su Internet. In Italia in particolar modo, è rimasta ancora la mentalità del “sito vetrina”.

Secondo questa cultura diffusa, le aziende creano un sito web (perché è di moda o perché hanno sentito parlare delle potenzialità di Internet) e poi se ne dimenticano e lo lasciano abbandonato. Soldi buttati. Se hai creato un sito web, hai fatto solo il primo passo. Poi, come minimo devi dire ai motori di ricerca (tipo Google) che esisti. Ma non basta, ci sono milioni di siti web che hanno fatto la stessa cosa: tu sei solo un granello di sabbia tra milioni di granelli, ti devi far notare dalla gente. Per far ciò, il web marketing usa varie strategie. Prima di tutto viene definito un piano di marketing online, il quale mira a definire:

  • quali sono gli obiettivi da raggiungere
  • qual è il target da colpire
  • come e con quali tempi s’intende sviluppare l’intera strategia
  • quali strumenti utilizzare per la promozione del sito e per il suo monitoraggio
  • la definizione di un budget
  • a quali rischi e opportunità si può andare incontro

Per definire queste cose occorre effettuare delle indagini preliminari. Per effettuare delle indagini di mercato, ieri ti dovevi per forza rivolgere ad un’azienda specializzata, oggi puoi fare le tue indagini da te grazie ad Internet. Se conosci il web marketing, puoi utilizzare degli strumenti gratuiti e facili da usare per:

  • analizzare la tua nicchia di mercato
  • scoprire nuove nicchie di mercato
  • scoprire se il tuo prodotto o servizio ha mercato (se ci sono cioè dei potenziali clienti)
  • analizzare i tuoi concorrenti
  • analizzare le strategie utilizzate dai tuoi concorrenti
  • acquisire nuovi clienti

Fatto ciò, occorre definire una strategia di posizionamento e di ottimizzazione (SEO) al fine di rendere il sito web visibile tra i risultati dei motori di ricerca (Google). Poi occorre pianificare una campagna pubblicitaria per promuovere il tuo sito o la tua attività (banner, annunci testuali, etc.). A questo punto occorre occuparsi di SMM (Social Media Marketing) al fine di promuovere il tuo sito web o la tua attività nei vari social network.

Per farti capire l’importanza del social media marketing e dei social network, ti dico solo che un social network come Facebook è visitato da 300 milioni di utenti. In Italia ci sono circa 10 milioni di italiani su Facebook: sono tutti potenziali clienti, ci avevi mai pensato? Ora, tutto quello che ti serve per iniziare la tua attività su Internet, lo puoi trovare nel Programma Impresa Pratica. Non devi essere esperto/a per accedere a questo programma. I requisiti minimi sono due: saper navigare su Internet e saper utilizzare la posta elettronica. Tutto il resto è spiegato in modo chiaro e semplice. Nel Programma Impresa Pratica, tutto quello che serve per avviare un’attività su Internet è illustrato passo passo con dei video e degli audio da ascoltare. Più semplice e… pratico di così.

Vuoi imparare a metterti in proprio su Internet? Iscriviti al corso per webmaster!

ATTENZIONE: la Scuola Impresa Pratica ha attivato altri nuovi corsi. Oggi puoi frequentare il corso per webmaster base, oppure il corso per webmaster + il corso di programmazione web. Scopri tutti i corsi qui: Scuola Impresa Pratica


Copyright (c) 2009-2014 Impresa Pratica - Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale. Ogni abuso derivante dal plagio, dalla contraffazione, la copiatura, la distribuzione, la commercializzazione, del materiale e dei marchi brevettati, lo sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente. DMCA.com

1 commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.